Cerca nel blog

lunedì 9 maggio 2011

Studiare Filosofia

Non è vero e non date ascolto,mi rivolgo a quei giovani che questo anno termineranno le scuole superiori , a chi vi consiglierà di iscrivervi ad una facoltà universitaria che non tratti di filosofia o studi umanistici. Cambiare orientamento e fare piazza pulita di ideologie maligne e sabotatrici di una logica umana a questo dovremmo puntare. Solo il parlare e il gesticolare a vicenda e raccontarci storie vere,utili,riprendere a fantasticare a pensare su che cosa e su chi,possono portarci sulla strada dell'ordine e dell'essere. Si,sotto gli ulivi a bere acqua libera e vino non truccato ci scambieremo le nostre idee che diventeranno nuova costituzione del vivere civile.
Mio figlio andrà alla Bocconi no forse alla Luiss,laddove  crescerà la nuova classe dirigente dell'invisibile generazione è ciò che affermano padri e madri raggianti,studieranno il mondo dell'economia e tutti diventeranno bravi ragionieri dell'inganno e dell'interesse!.No questi esperimenti  li abbiamo già fatti e come risultato abbiamo donne che vanno in giro con orgoglio vestite alla moda e quelli che il mercato rionale davanti casa mia ogni giovedi,offre alle mie concittadine moda da un EURO in su.
Ebbene le parole del filosofare sono a disposizione di tutti,sono quelle della riflessione,quelle del pensiero,dell'amore e della comprensione e non costano nulla. Sono le parole che non hanno bisogno di calcoli e calcolatori algebrici ma sono anche quelle della serenità e sopratutto di  quella di cui il mondo avrebbe tanto  bisogno.
Come un cuneo,parole sagge,fenderanno e distruggeranno  l'ignoranza altrui,porteremo,anzi porterete sulla via della logica,tanti smarriti e ammalati di argomentazioni e di imbecillità,li radunerete e li accoglierete in in campo fiorito e fertile di intelligenza..
Quindi buttate giù i portoni di quelle facoltà che aspettano da tempo che si affollino di coerenza e giustizia e spolverate i loro scaffali dalla polvere che intanto arroganza e male hanno coperto!.

Alfonso Perrella

Nessun commento:

Posta un commento